L’offerta formativa di Formalba è caratterizzata per l’ampiezza (8 profili professionali) e per la distribuzione sul territorio della Provincia di Roma con le sue 6 sedi (Albano, Cecchina, Colleferro, Marino, Pomezia e Velletri). Trenta anni di esperienza nel settore e una ormai consolidata rete con le amministrazioni, le scuole, le imprese e le associazioni del terzo settore ci hanno reso un punto di riferimento nel territorio.
L’ente Formalba e i suoi operatori si rendono disponibili alla definizione di progetti finalizzati al successo formativo e personale dei allievi. A questo proposito ci preme sottolineare i cosiddetti “Progetti Ponte” per gli allievi in difficoltà e con almeno 16 anni e le attività di recupero on line (vedi dettaglio nelle schede di presentazione).

ORIENTATORI

Gallery

Albano  Marino Cecchina Pomezia Velletri Colleferro  JOB TALK

Open Day live La situazione di criticità attuale e il doveroso rispetto delle norme di sicurezza non possono essere un ostacolo. Pertanto, al fine di consentire agli allievi delle classi terze di conoscere la nostra offerta formativa, abbiamo predisposto delle stanze virtuali sulla piattaforma G Suite?. Previo appuntamento con i nostri orientatori organizzeremo sessioni dedicate di orientamento. Sia individuali sia per i gruppi classe.    

Progetto Ponte

Favorire e facilitare il passaggio tra la scuola Secondaria di 1° e di 2° grado degli alunni attraverso la trasmissione di informazioni sul loro percorso scolastico

Obiettivi  
Raccogliere informazioni sullo studente straniero
Creare occasioni di riflessione sulla scelta della Scuola Superiore
Verificare la conoscenza reale della lingua, permettendo un adeguato passaggio alla Scuola Superiore
Provvedere ad un eventuale inserimento a settembre dello studente nel corso intensivo di lingua
Informare e coinvolgere la famiglia per sensibilizzarla sulla scelta scolastica del figlio

Risultati attesi
    
Successo scolastico e minor dispersione
Integrazione degli studenti all’interno di una prospettiva
Acquisizione di strumenti per comunicare bisogni,esperienze, vissuti...
Sviluppo della consapevolezza della valenza formativa del percorso scolastico intrappreso.

Percorso    
Contatti con il referente all’orientamento della Scuola Sec. 1° grado
Contatti con il coordinatore di classe della Scuola Sec. 1° grado
 Colloqui individuali con genitori e studenti.

     

Recuperi e Sostegno

Da GENNAIO 2021 RECUPERI E RIPETIZIONI GRATUITI

Il nostro Ente intende fare dell’esperienza della didattica a distanza DaD, maturata durante il periodo di distanziamento sociale, un punto di forza del proprio progetto formativo ampliando i propri ambienti virtuali di apprendimento alle ore pomeridiane, costruendo, in tal modo, un raccordo tra scuola e famiglia, ma anche uno spazio di socializzazione e di approfondimento educativo e culturale per chi vi partecipa. Con il progetto s'intende offrire: §  Uno spazio digitale di accompagnamento e/o sostegno all'apprendimento in linea con quanto viene svolto nelle ore di lezione scolastica §  Uno spazio in cui tenere allenati e impegnati mentalmente gli studenti §  Uno spazio in cui i ragazzi, a cui è rivolto, attraverso la mediazione dell'educatore, trasformino l'esperienza di studio in una pratica di socializzazione. Destinatari: studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado Obiettivi: §  L’acquisizione di un metodo di studio §  La scoperta di possibili strumenti e strategie per affrontare gli impegni scolastici §  La scoperta dei diversi modi di apprendere §  L’attività di potenziamento dell'attenzione/concentrazione §  La maggiore motivazione allo studio §  L’inclusione, in particolare, degli alunni B.E.S. e D.S.A. §  L'acquisizione delle competenze necessarie all’esercizio di una cittadinanza digitale consapevole. Programmazione e modalità operative: §  le attività saranno organizzate per gruppi a distanza e per livelli di competenza. La possibilità di interagire con docenti diversi dai propri è un'occasione di confronto con diverse modalità comunicative ed operative. L’incontro di ragazzi provenienti da classi diverse offre occasioni di confronto, socializzazione, integrazione. I gruppi aperti permettono infatti di liberare molte energie creative, sia nei docenti sia negli studenti, per esempio attraverso l’emulazione e una sana competizione tra studenti di classi diverse. §  Saranno svolti i compiti assegnati a scuola, le ripetizioni e potenziate le competenze nelle materie di lingua inglese, matematica, italiano, storia con un impegno su base settimanale da organizzare su richiesta dell’utente. §  Le lezioni Live (modalità sincrona) saranno di 40 minuti con la possibilità di selezionare e gestire materiali di approfondimento in piattaforma e relativa valutazione degli apprendimenti. Strumenti: piattaforme digitali (G Suite Meet, Zoom, etc.), dispense, mappe concettuali, etc. Le lezioni saranno tenute da docenti che operano nell’obbligo d’istruzione della scuola secondaria superiore e della scuola secondaria inferiore .

     

Gestione modalità a distanza

ISCRIVITI